Fiaccola dell’Amore e della Pace- Cerreto Laziale

Cerreto Laziale 7 settembre 2021 ore 15,30

Nel lontano 1809, durante l’occupazione dello Stato Pontificio da parte dei francesi, alcuni giovani Roccatani vennero obbligati ad arruolarsi nella “Grande armata” di Napoleone. Fortunatamente per loro, l’impero Napoleonico cadde prima della loro partenza, così questi ultimi, quale forma di ringraziamento alla Madonna, portarono a piedi da Roma la pesante macchina in legno con l’Immagine della Madonna del Divino Amore fino a Rocca Canterano. 

Ogni 7 di settembre, per rievocare quel momento, una “Fiaccola” percorre il medesimo tragitto, fino ad arrivare appunto a Rocca Canterano, per poi essere depositata  sotto il quadro della Madonna.

Quest’anno, la Fiaccola passerà anche per Cerreto, portata dalla grande corritrice e grande donna Antonella Abbondanza, che in questa giornata avrà l’onere e l’onore di rappresentare tutte le donne vittime di ogni violenza, a rappresentare simbolicamente che anche in momenti difficili si deve lottare per la propria salute, per la propria libertà, per la propria dignità.

Per noi è un grande onore prendere parte a questa meravigliosa e toccante storia e ringraziamo profondamente il Sindaco di Rocca Canterano, Fulvio Proietti, per questa opportunità .